Privacy e Cookie Policy

Privacy e Cookie Policy
Privacy e Cookie Policy 2018-07-04T23:14:18+00:00

Questa Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le finalità e le modalità tramite cui DQM. S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento (“Società” o “Titolare”), raccoglie e tratta i dati personali relativi all’utente (”Utente”) che interagisce con il sito web www.dqm.it (“Sito”) e con i diversi servizi offerti dallo stesso.

Le informazioni contenute nella presente Privacy Policy sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE del 27 aprile 2016 n. 679 (“Regolamento”), nonché della normativa nazionale applicabile e dei Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e Linee Guida delle autorità europee.

Le informazioni circa il trattamento dei dati sono rese solo per il Sito e per il trattamento operato dalla Società e non si estendono ai trattamenti operati da soggetti terzi tramite altri siti eventualmente consultabili dall’Utente tramite link. Rispetto a detti ulteriori trattamenti la Società non si assume alcuna responsabilità, dovendo l’Utente far riferimento alle singole Privacy Policy dei siti terzi.

1. Titolare e luogo del trattamento

Il Titolare del trattamento è la Società DQM S.r.l., con sede in Via Ribes, 27 –10010 – Samone d’Ivrea (Torino).

I dati sono prevalentemente trattati presso la sede del Titolare, da parte di personale tecnico della Società nominato incaricato del trattamento, all’interno del territorio dell’Unione Europea e, relativamente ai servizi affidati o offerti da terze parti, anche al di fuori dello Stato Italiano e/o al di fuori dell’Unione Europea. In caso di trasferimento dei dati in Paesi che non presentino standard di tutela pari a quella italiana, la Società si impegna ad adottare le misure necessarie a tale trasferimento.

2. Modalità del trattamento dei dati

La Società tratta i dati dell’Utente adottando tutte le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, nonché la divulgazione, modifica o distruzione dei dati non autorizzate. Il trattamento viene effettuato con strumenti sia manuali che informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate e limitate alle finalità indicate.

3. Finalità del trattamento dei dati e base giuridica del trattamento

La Società, attraverso il Sito, potrà trattare i dati dell’Utente per le seguenti finalità:

  • Contatta la Società. La Società offre all’Utente la possibilità di inviare comunicazioni alla Società, domande e richieste di informazioni sulle attività, iniziative, servizi della stessa. A questo proposito, i dati personali forniti dall’Utente (es. indirizzo email, eventuale numero di telefono e/o altre informazioni spontaneamente fornite all’Utente) saranno trattati dalla Società per prendere in carico, gestire correttamente e rispondere alla comunicazione dell’Utente. La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione del servizio espressamente richiesto dall’Utente, e l’eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporta l’impossibilità per la Società di gestire e riscontrare la comunicazione o la richiesta di informazioni.
  • Invio di newsletter e comunicazioni anche promozionali, tramite posta elettronica all’indirizzo fornito dall’Utente, in merito a servizi offerti dalla Società analoghi a quelli di già forniti all’Utente. In questi casi, il consenso dell’Utente non è necessario, ma lo stesso potrà in ogni momento opporsi al trattamento. Per consentire all’Utente di opporsi agevolmente agli invii, qualsiasi comunicazione relativa a tali servizi darà la possibilità all’Utente di rifiutare ulteriori comunicazioni analoghe. La base giuridica del trattamento dei dati personali dell’Utente per tali finalità è rappresentata dal legittimo interesse della Società di inviare all’Utente comunicazioni informative e aggiornamenti relativi a servizi simili a quelli di cui l’Utente usufruisce e di potenziale interesse per lo stesso, ai sensi del considerando n. 47 del Regolamento.
  • Comunicazione dei dati ai distributori della Società per finalità di marketing. Nell’ambito delle richieste di contatto alla Società l’Utente potrà liberamente esprimere il proprio consenso, selezionando l’apposito tick box, all’utilizzo dei dati personali e di contatto dallo stesso inseriti (es. indirizzo email) ai fini della comunicazione dei dati ai distributori della Società, che potranno inviare all’Utente proprie comunicazioni di marketing, come newsletter, inviti a partecipare a eventi, materiale informativo e promozionale su servizi e/o offerte, attraverso modalità sia automatizzate (es. email, sms) che tradizionali (es. posta ordinaria, chiamate telefoniche con operatore). La base giuridica del trattamento in questo caso è il consenso espresso dell’Utente, che potrà scegliere liberamente se acconsentire o meno a tale comunicazione: il conferimento di detto consenso da parte dell’Utente, infatti, è del tutto facoltativo e non precluderà in alcun modo la possibilità di usufruire dei servizi della Società e del Sito. L’Utente potrà opporsi agli invii e revocare il proprio consenso, anche parzialmente per singoli canali di comunicazione, rivolgendosi ai singoli distributori.
  • Perseguimento dei legittimi interessi della Società e/o di terzi. I dati dell’Utente potranno altresì essere utilizzati per l’esercizio dei diritti e dei legittimi interessi della Società e/o di terzi, ad esempio il diritto di difesa in giudizio, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’eventuale recupero dei crediti, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite. In questi casi, seppure il conferimento dei dati personali dell’Utente non sia obbligatorio, esso risulta comunque necessario in quanto tali dati sono strettamente connessi e strumentali al perseguimento di tali interessi legittimi, che non prevalgono sui diritti e sulle libertà fondamentali dell’Utente, e l’eventuale rifiuto di fornirli potrebbe comportare l’impossibilità di erogare i servizi richiesti (es. richiedere informazioni alla Società).
  • Adempiere ad obblighi di legge e/o obblighi applicabili. La Società potrà altresì utilizzare i dati personali forniti dall’Utente o altrimenti acquisiti nel corso dell’interazione dell’Utente con il Sito per finalità connesse all’esecuzione di obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, che rappresentano la base giuridica del trattamento, senza necessità di ottenere il preventivo consenso dell’Utente.
  • Effettuare analisi statistiche aggregate su base anonima al fine di migliorare le prestazioni e i servizi offerti dalla Società tramite il Sito. In questo caso, alcun consenso dell’Utente sarà richiesto, in quanto il trattamento indicato sarà svolto unicamente su dati anonimi.

4. Categorie di dati oggetto di trattamento

La Società riceve e raccoglie, tramite il Sito, informazioni relative all’Utente che visita le pagine del Sito e che usufruisce dei servizi web disponibili sul medesimo. In particolare, la Società acquisisce e tratta le seguenti informazioni.

4.1 Dati raccolti tramite la navigazione e tramite cookie

Quando l’Utente visita il Sito, quest’ultimo raccoglie alcuni dati quali le pagine visualizzate, i collegamenti o i pulsanti cliccati dall’Utente, la data e l’ora di accesso, l’indirizzo IP dell’Utente, il browser di navigazione e il sistema operativo utilizzato (c.d. “dati di navigazione”). I dati di navigazione potrebbero, per loro stessa natura, permettere di identificare l’Utente anche attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi. Tuttavia, la Società utilizza questi dati al solo fine di ricavare informazioni statistiche e anonime sull’uso del Sito per finalità strettamente legate al funzionamento dello stesso. I dati di navigazione potrebbero essere utilizzati anche per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito.

In secondo luogo, in relazione alla raccolta di dati dell’Utente attraverso cookie e tecnologie simili, si prega di visitare la Cookie Policy.

4.2 Dati forniti volontariamente dall’Utente

La Società limita la raccolta delle informazioni volontariamente fornite dall’Utente a quelle necessarie al perseguimento delle finalità illustrate al precedente paragrafo 3 e dei servizi espressamente richiesti. Inoltre, la Società potrà raccogliere e trattare ulteriori dati personali, ove gli stessi siano forniti volontariamente dall’Utente nell’ambito dei servizi offerti dal Sito, per esempio nel caso in cui l’Utente contatti la Società per segnalare disservizi o malfunzionamenti, esercitare i propri diritti sul trattamento dei dati personali, etc. Tali dati saranno trattati dalla Società unicamente per le finalità strettamente legate alla richiesta dell’Utente. Il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

5. Comunicazione dei dati a terzi

I dati forniti dall’Utente nonché quelli raccolti dal Sito nell’ambito dei relativi servizi (es. indirizzo IP) non saranno diffusi e potranno essere comunicati, per le finalità e modalità illustrate nella presente Privacy Policy, alle categorie di soggetti di seguito indicate:

  • società del Gruppo, per finalità amministrativo-contabili, per il perseguimento dei legittimi interessi della Società e/o di terzi, e per finalità di esecuzione dei servizi espressamente richiesti dall’Utente;
  • società, collaboratori, consulenti o liberi professionisti di cui la Società si avvale per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa (quali ad esempio i fornitori di servizi IT), o con cui la Società collabora (incluse le altre Società del Gruppo), ai fini della erogazione e funzionamento dei propri servizi, o per eventuali attività di comunicazione;
  • distributori della Società, previo consenso e per le finalità indicate al precedente par. 3, lett. d;
  • persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Società, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
  • soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o di responsabili del trattamento di dati regolarmente nominati dalla Società.

Tali soggetti potranno essere stabiliti in Paesi UE e extra-UE. In particolare, in caso in cui detti soggetti siano stabiliti in Paesi extra-UE, la Società adotta le misure previste dal Regolamento per legittimare il trasferimento dei dati personali ai medesimi, tra cui la stipula di appositi Data Transfer Agreement che incorporano le clausole di protezione standard privacy approvate dalla Commissione Europea.

L’elenco dei soggetti a cui i dati sono o possono essere comunicati, nonché l’indicazione delle misure privacy adottate per legittimare i trasferimenti extra-UE, possono essere richiesti alla Società rivolgendosi ai recapiti indicati nella sezione “Diritti degli Utenti e Contatti”.

6. Conservazione dei dati

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività indicate al precedente paragrafo 3, e sono cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

In particolare, la Società provvederà ad eliminare i dati personali dell’Utente che ha richiesto informazioni o inviato comunicazioni contattando la Società tramite il Sito dopo 12 mesi dal conferimento degli stessi. In secondo luogo, la Società provvederà ad eliminare i dati personali dell’Utente che ha inviato la propria candidatura a posizioni di lavoro della Società dopo 24 mesi dal conferimento degli stessi, nel caso in cui il candidato non instauri un rapporto di lavoro/collaborazione con la Società.

Infine, i dati raccolti per le finalità di marketing della Società sono conservati fino all’eventuale disiscrizione/opposizione dell’Utente, dopodichè potranno essere conservati in forma anonima per finalità di analisi e statistiche.

7. Diritti dell’Utente e contatti

L’Utente può esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge e ove applicabili, i diritti previsti dal Regolamento. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • chiedere la conferma che sia in corso il trattamento dei suoi dati personali e, in tal caso, di chiedere al titolare del trattamento l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.);
  • chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;
  • chiedere al titolare del trattamento la cancellazione dei dati (es. se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento, etc.);
  • chiedere la limitazione del trattamento (es. in caso di contestazione da parte dell’Utente sull’esattezza dei dati; se il trattamento è illecito e lo stesso si oppone alla cancellazione dei dati personali; se i dati sono necessari per l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto dell’Utente, anche qualora il titolare non ne abbia più bisogno; in caso di esercizio del diritto di opposizione, per il tempo necessario alla verifica della sussistenza dei motivi legittimi).
  • Ricevere in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (es. pdf) i dati personali che lo riguardano e di trasmetterli ad altro titolare, o di ottenere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. portabilità dei dati).

L’Utente ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, anche per le finalità di marketing (incluso per singoli canali).

Tali diritti sono esercitabili direttamente inviando una comunicazione al seguente indirizzo email: web@dqm.it

Infine, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, l’Utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it ).

8. Raccolta di dati tramite Cookie

Un cookie è una stringa di testo di dimensioni ridotte che i siti visitati inviano al browser del computer dell’Utente, ove vengono memorizzati quando quest’ultimo visita un sito internet, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

I cookie vengono utilizzati dalla Società per far funzionare il Sito o per migliorarne le prestazioni.

Il Sito utilizza cookie esclusivamente per finalità tecniche: i cookie tecnici sono utilizzati in quanto strettamente necessari al funzionamento tecnico del Sito nonché a fornire il servizio espressamente richiesto dall’Utente (es. impostazione della lingua, etc.).

  • Cookie tecnici

I cookie tecnici sono fondamentali per permettere all’Utente di muoversi all’interno del Sito e per usare le sue funzionalità, ricordare le scelte dell’utente (es. lingua, paese di origine, etc.), per distribuire richieste su più server, per memorizzare quando l’Utente fornisce il proprio consenso a determinate opzioni (ad esempio accettando l’utilizzo di determinati cookie superando il banner informativo), per permettere all’Utente di visualizzare contenuti e video tramite Adobe Flash Player. Tali cookie hanno durata di 12 mesi e non richiedono il consenso dell’Utente.

8.1 Disabilitazione dei cookie tramite il browser

L’Utente potrà eliminare dal proprio browser i cookie posti dal Sito attraverso le impostazioni dello stesso browser.

La maggior parte dei browser di navigazione sono impostati per accettare i cookie. Tuttavia, l’Utente potrà configurare il proprio browser per restringere il numero di cookie accettati o bloccare tutti i cookie, cambiando le impostazioni del browser con le seguenti modalità:

  • Microsoft Internet Explorer
    Cliccare l’icona ‘Strumenti’ nell’angolo in alto a destra e selezionare ‘Opzioni internet’. Nella finestra pop-up selezionare ‘Privacy’. Qui l’Utente può modificare le impostazioni dei cookie.
  • Google Chrome
    Cliccare l’icona “chiave inglese” nell’angolo in alto a destra e selezionare ‘Impostazioni’. A questo punto selezionare ‘Mostra impostazioni avanzate’ e cambiare le impostazioni della ‘Privacy’.
  • Mozilla Firefox
    Dal menu a tendina nell’angolo in alto a sinistra selezionare ‘Opzioni’. Nella finestra di pop-up selezionare ‘Privacy’. Qui l’Utente può regolare le impostazioni dei cookie.
  • Safari
    Dal menu di impostazione a tendina nell’angolo in alto a destra selezionare ‘Preferenze’. Selezionare ‘Sicurezza’ e qui l’Utente può regolare le impostazioni dei cookie.

Si fa presente, tuttavia, che disabilitando l’utilizzo di tutti i cookie sul Sito (inclusi quelli tecnici) ne verranno compromesse alcune funzionalità.

8.2 Ulteriori informazioni relative ai cookie

Il sito www.allaboutcookie.org contiene le istruzioni per la gestione dei cookie sui browser più diffusi; in alternativa è possibile consultare la documentazione allegata al software utilizzato sul proprio dispositivo.

9. Modifiche alla Privacy e Cookie Policy

La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento, dandone avviso mediante pubblicazione sul Sito.?Invitiamo l’Utente a verificare sul Sito tali aggiornamenti.

Qualora i cambiamenti fossero particolarmente significativi e/o impattino in maniera elevata sui diritti dell’Utente, la Società potrà comunicarli all’Utente anche tramite una diversa modalità (per esempio l’invio di una email).

Privacy e Cookie Policy aggiornata al 25 Maggio 2018

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