Dipoles

I dipoli sintonizzati a semionda sono stati tra le antenne più importanti dall’inizio della tecnica rf. Le caratteristiche dei dipoli a semionda sono state calcolabili molto presto utilizzando le equazioni di Maxwell e Hertz. Pertanto il dipolo a semionda è diventato un’antenna di riferimento. Il dipolo a semionda ideale (senza perdite) ha un guadagno isotropico di 2,15 dBi e un’impedenza di 73 Ω.
Lo schema direzionale è circolare nel piano H, “a forma di 8” nel piano E con i massimi perpendicolari all’asse del dipolo. L’ampiezza del raggio di metà potenza (-3 dB) è di ca. 78°. L’impedenza dei dipoli reali dipende dal rapporto spessore/lunghezza dei suoi elementi, i valori tipici sono 60-70 Ω.
I dipoli per applicazioni industriali sono disponibili nella gamma di frequenza da 30 MHz fino a circa 4 GHz. Gli elementi dipolo sono di lunghezza variabile (telescopiche) o a lunghezza fissa, quest’ultima soprattutto al di sopra di 1 GHz. Le applicazioni più importanti sono le valutazioni del sito di prova (NSA, normalized site attenuation) e la determinazione di ERP (Effective Radiated Power) rispettivamente EIRP (Effective Isotropic Radiated Power).

Visualizzazione di 7 risultati